SYDIC aderisce al network NDSAN

L’associazione SYDIC (System Dynamics Italian Chapter), è entrata a far parte del network NDSAN portando un grande valore aggiunto. Dal 1996 SYDIC è infatti membro della Società di Dinamica dei Sistemi (SDS), un’organizzazione internazionale non profit il cui scopo è favorire e incoraggiare lo sviluppo e l’utilizzo della Dinamica dei Sistemi tra ricercatori, educatori, studenti, consulenti attivi nell’ambito accademico, nel settore pubblico e in quello privato.

La Dinamica dei Sistemi è un approccio computer-assistito riferito all’analisi politica e alla progettazione. Esso indaga su tutte quelle problematiche crescenti nei sistemi complessi di ordine sociale, manageriale, economico o ecologico, contraddistinte da interdipendenza, interazione reciproca, feedback informativi e casualità circolare (principio per il quale ogni azione in un sistema si influenza reciprocamente). Questa tipologia di approccio è legata allo studio dei comportamenti nei sistemi socio-economici. Riguardo ad essi, in particolare, la Dinamica dei Sistemi pone grande enfasi su una visione continua degli eventi, guardando oltre questi per scoprire il loro modello dinamico latente, focalizzandosi poi sulle strutture politiche sottostanti alle decisioni prese dai protagonisti degli avvenimenti studiati. Secondo tale metodologia, gli eventi e le decisioni non sono altro che fenomeni superficiali, mossi più in profondità dalla struttura del sistema analizzato e dai comportamenti umani.

SYDIC, fondata da un gruppo di accademici esperti di Dinamica dei Sistemi, coinvolge oggi imprenditori, ricercatori e consulenti interessati, ciascuno nel proprio ambito, a questo settore di analisi.

I principali obiettivi di SYDIC sono:

– promuovere e sviluppare tale approccio di studi in Italia;

– creare nuovi collegamenti con altre rilevanti associazioni europee;

– rafforzare il network scientifico composto da associazioni e istituzioni coinvolte in questo settore, dal punto di vista scientifico e tecnico;

– promuovere e realizzare alcuni workshops scientifici, al fine di incoraggiare un produttivo e fruttuoso scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze.

Per ulteriori informazioni:

Sito web ufficiale: http://www.systemdynamics.it

Pagina Facebook ufficiale: https://it-it.facebook.com/SYstemDynamicsItalianChapter/