Scoprire l’Europa in treno gratis, tra pochi giorni aprono le iscrizioni

Viaggiare in Europa gratis per un mese, soli o in gruppo, alla scoperta del nostro splendido continente in treno. L’Unione Europea ha stanziato 12 milioni di Euro per finanziare l’iniziativa DiscoverEU, un programma che mette a disposizione ben 15mila biglietti Interrail per i giovani provenienti da qualsiasi Paese membro e che abbiano compiuto 18 anni entro e non oltre il 1 luglio 2018. Per partecipare è necessario presentare la propria richiesta tra il 12 ed il 26 giugno prossimi.

Grazie a pass ferroviari speciali, tutte le spese di viaggio saranno a carico dell’Unione Europea, un’occasione più unica che rara per tutti i ragazzi che sognano un’esperienza tanto affascinante. L’intento della Commissione è quello di facilitare lo scambio tra i giovani europei, permettendo loro di venire a contatto con le diverse culture e tradizioni che compongono il nostro continente e, al tempo stesso, prendere coscienza di tutti quei costumi che invece accomunano i cittadini europei, favorendo lo sviluppo di una vera e radicata identità europea nelle future generazioni.

I giovani che riusciranno ad accaparrarsi il prezioso tagliando potranno salire quasi su  tutti i treni, per un periodo di 30 giorni sia soli che in gruppi composti al massimo da 5 persone, potendo visitare fino ad un massimo di 4 diversi Paesi membri.

Unica condizione posta ai ragazzi sarà quella di visitare almeno uno dei luoghi riconosciuti come patrimonio culturale europeo. L’elenco dei giovani che saranno riusciti ad entrare nella lista verranno annunciati i primi giorni del mese di luglio e potranno viaggiare fino a settembre 2018.

Per tutte le info visitate il sito youdiscover