Regione Lazio: insediate le commissioni consiliari

La “macchina” del Consiglio Regionale del Lazio ha iniziato a mettersi in moto e, dopo la creazione delle dodici commissioni consiliari, è stato votato lo scorso 16 maggio anche l’ufficio di presidenza di ognuna di esse, in modo da renderle perfettamente operative.

Alla I Commissione “Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia” è stato eletto presidente Rodolfo Lena (PD) mentre i vicepresidenti scelti sono Sara Battisti (Pd) e Chiara Colosimo (FdI).

La presidenza della II Commissione “Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli” è stata affidata al consigliere Capriccioli (+Europa Radicali). Sono stati eletti come vice-presidenti Silvia Blasi (M5s) ed Enrico Cavallari (Gruppo Misto).

La III Commissione consiliare “Vigilanza sul pluralismo dell’informazione” sarà presieduta da Davide Barillari (M5S) affiancato alla vicepresidenza da Antonello Aurigemma (FI) ed Emiliano Minnucci (PD).

Alla IV Commissione, denominata “Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio” sarà Marco Vincenzi del PD a dirigerne i lavori, con Valentina Corrado (M5s) e Angelo Orlando Tripodi (Lega) a fare da vice.

Sarà il consigliere Cacciarelli (FI) a presiedere invece la V Commissione “Cultura, spettacolo, sport, turismo” e Marta Leonori (Pd) e Gaia Pernarella (M5s) sono le vice-presidenti elette.

Per la VI Commissione “Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti” la scelta è ricaduta sul consigliere Refrigeri (PD) che ne sarà dunque il presidente e come vice sono stati scelti invece Gino De Paolis (Lista Zingaretti) e Adriano Palozzi (FI).

La VII Commissione “Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare” è stata affidata a Giuseppe Simeone (FI). I vice-presidenti sono Loreto Marcelli (M5s) e Paolo Ciani (Centro solidale).

Per dirigere i lavori dell’VIII Commissione consiliare del Lazio “Agricoltura e Ambiente” è stato eletto il consigliere pentastellato Novelli e a fare da vice ci sono Laura Cartaginese (FI) e Daniele Ognibene (Leu).

La IX Commissione, dedicata a “Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio”, è ora presieduta dalla consigliera regionale del Pd Eleonora Mattia. Vicepresidenti eletti Valentina Grippo (Pd) e Daniele Giannini (Lega).

La X Commissione consiliare “Urbanistica, politiche abitative, rifiuti” ha come presidente eletto il consigliere Cacciatore (M5S) e come vice-presidenti Michele Civita (Pd) e Fabrizio Ghera (FdI).

Massimiliano Maselli (Noi con l’Italia) è stato invece eletto presidente della XI Commissione relativa a “Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione”. Ad affiancarlo come vice saranno Marietta Tidei (Pd) e Francesca De Vito (M5S).

La XII e ultima Commissione, infine, è affidata all’ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, che si occuperà di “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione”. Vice-presidenti eletti sono Laura Corrotti (FI) ed Enrico Panunzi (Pd).