Torno Subito 2018, il nuovo bando è online!

Presentazione delle domande: a partire dal 17 maggio al 03 luglio 2018

Al via la quinta edizione (edizione 2018) del Programma della Regione Lazio “Torno Subito”.

Torno Subito si inserisce nell’ambito del “Piano Straordinario Generazioni” contribuendo in modo determinante e in sinergia con il progetto “Porta Futuro Rete Università” alla valorizzazione del capitale umano quale fattore strategico di crescita.

L’iniziativa, finanziata dal POR FSE 2014-2020, consente ogni anno a centinaia di giovani di partire per un’esperienza di studio o lavoro in un’altra regione italiana o in un altro Paese del Mondo e tornare poi nel Lazio per mettere in pratica le competenze acquisite attraverso tirocini o percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità. Un vero e proprio strumento di politica attiva per far crescere la qualità dei ragazzi e per far entrare nel mondo del lavoro persone qualificate.

Il bando è rivolto a cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti), universitari o laureati; per i diplomati la possibilità di partecipare è rivolta solo a chi presenta proposte progettuali a valere sui seguenti ambiti: professioni del cinema; professioni della cucina e dell’enogastronomia.

Il Programma persegue i princìpi delle pari opportunità e dell’accessibilità per tutti prevedendo specifiche azioni di sostegno per favorire la partecipazione di persone con disabilità.

Come per le precedenti edizioni, il Programma finanzia percorsi integrati di studio e lavoro, supportando i ragazzi in tutte le spese che devono sostenere per corsi di formazione, master, esperienze di lavoro, viaggio, vitto e alloggio; i giovani partecipanti possono fare esperienze in tutto il mondo, in Italia o all’estero, con un solo impegno: tornare nel Lazio per mettere in pratica ciò che hanno appreso.

L’importo complessivamente stanziato per i destinatari è di Euro 9.000.000,00.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la compilazione del formulario online, seguendo la procedura telematica e le istruzioni operative che saranno fornite a corredo.

La procedura telematica per la presentazione dei progetti è disponibile sul sito www.tornosubito.laziodisu.it, all’interno della sezione “Bando 2018”.
L’accesso alla compilazione del formulario on-line per la presentazione dei progetti è previsto a partire dalle ore 12:00:00 del 17 maggio 2018; l’invio telematico dei progetti dovrà avvenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 17:00:00 del 03 luglio 2018.

Quesiti e richieste in merito al bando potranno essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: infotornosubito2018@laziodisu.it . Verrà data risposta anche attraverso la pubblicazione di appositi chiarimenti nella sezione FAQ del sito www.tornosubito.laziodisu.it.

Tutte le informazioni per la partecipazione al bando sul sito http://www.tornosubito.laziodisu.it/bando-2018/.

Fonte, Lazioeuropa