Europa: al via il concorso per aspiranti reporter

BRUXELLES (Belgio) – Al via l’edizione 2018 del concorso dell’Unione Europea per aspiranti giornalisti sui temi delle politiche regionali e dei fondi europei. Sono, infatti, ufficialmente aperte le candidature per il programma “Youth4Regions”: in palio, per i vincitori, ci sono un viaggio a Bruxelles e la possibilità di cimentarsi in prima persona con i temi dell’Unione europea, raccontando ai lettori la “Settimana europea delle regioni e delle città 2018” in programma dall’8 all’11 ottobre.
Per partecipare, gli studenti di giornalismo possono inviare alla giuria del concorso i loro migliori articoli (fra 400 e 1000 parole) o video (massimo 3 minuti) che riguardano un progetto finanziato dai fondi strutturali Ue (Fesr o Fondo di coesione). Lo si può fare in tutte le 24 lingue ufficiali dell’Ue, entro la mezzanotte del 29 giugno.
I 28 vincitori (uno per Stato membro) saranno invitati dalla Commissione europea a entrare a far parte del “team comunicazione” che coprirà la “Settimana delle regioni”, il più grande evento politico dell’Unione dedicato alla politica di coesione che ogni anno riunisce a Bruxelles centinaia di personalità politiche provenienti da tutta Europa. (ansa)

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CONCORSO VISITA IL SITO UE: http://ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities/#!/journalists/youth4regions

 

Fonte, giornalistitalia